29 febbraio 2008

Farro freddo al sapore di zafferano con crema di sedano



E’ una ricetta sicuramente eccellente per l’estate, perché un po’ diversa dalla solita insalata di riso/pasta/farro. Però anche in questo periodo….

Ingredienti per 6 porzioni

Ingredienti:
500 g. di farro
zafferano puro in fili
3 gambi di sedano (con le foglie)
1/2 spicchio d'aglio
4 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di noci sgusciate
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di basilico
sale e pepe
olio extravergine d'oliva q.b.
20 pomodorini ciliegia tagliati a metà
panure aromatica *
scaglie di grana
olive nere


Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, nella quale immergerete anche qualche filamento di zafferano. Fate cuocere il farro, scolatelo e passatelo immediatamente sotto l’acqua corrente (fredda..).
Lavate il sedano, grattugiate del formaggio Grana, pulite lo spicchio d’aglio, aprite le noci, preparate il prezzemolo e il basilico. Versate il tutto in un mixer, regolate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio (ma non troppo, altrimenti il pesto risulterà troppo liquido) e frullate il tutto finchè non otterrete un pesto morbido.
Scolate il farro, versatelo in una terrina e aggiungete il pesto di sedano. Lasciate riposare in frigo.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini: disponeteli su una placca da forno (la parte tagliata va verso l’alto), conditeli con olio, sale e la panure che avrete già realizzato. Cuocete per 40/50 min a 150° e fate raffreddare (consiglio: fate cuocere i pomodorini fino a che non saranno asciugati, ma fate attenzione a non bruciarli!).
Tirate fuori il farro dal frigo, versatevi i pomodorini e girate bene. Aggiungete un po’ di Grana in scaglie e (se volete) delle olive nere.
Buon appetito!
Panure aromatica

* La panure aromatica viene utilizzata per insaporire e dare maggiore consistenza ai vostri piatti. Preparatela così: in una padella fate scaldare l’olio e uno spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo, togliete l’aglio, aggiungete del pane grattugiato (pane bianco raffermo) e le erbe aromatiche (in questo caso ho aggiunto solo prezzemolo e basilico, ma volendo potete mettere della maggiorana, timo, rosmarino – meglio se utilizzerete la panure per la carne – cipolla tritata e/o anche un goccio di limone). Lasciate soffriggere per pochissimo ed evitate che il pane si tosti. Aggiungete eventualmente dell’altro olio per amalgamare al meglio i sapori.

Nessun commento: