29 febbraio 2008

Pasta alla pecorara speziata

Nella ricetta ho indicato il procedimento per preparare la pasta. Volendo potete usare anche quella preconfezionata (a volte si trova nel banco frigo), o se riuscite a trovarla fatta a mano (probabilmente sarà più facile dalle mie parti –Abruzzo – ma non si sa mai!)….
Se volete un gusto particolare, aggiungete anche l’uvetta (io non l’ho messa).

Ingredienti
100 g di farina;
1 uovo;
sale;
30 g di pinoli;
20 g di uvetta (facoltativa);
40 g di burro;
zafferano purissimo in fili;
10 g di semi di papavero;
80 g di caciotta;
50 g di panna.


Lasciate in ammollo un po’ di zafferano in una ciotolina con poca acqua bollente.
Preparate della pasta:
Impastate la farina con l’uovo e sale. Aggiungete un po’ d’olio. Stendete la pasta e ricavatene delle “fettucce” alte circa ½ cm. Avvolgetele intorno al dito e saldate le estremità (il diametro dovrà essere di un paio di cm circa).
Fate sciogliere a bagnomaria la caciotta (meglio se dolce), aggiungendo un po’ di panna per farla diventare più liquida.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolateli in una padella molto capiente e aggiungete il burro tagliato a tocchetti piccoli, lo zafferano, i semi di papavero e i pinoli (se volete, potete aggiungere anche l’uvetta, ma deve piacervi il gusto..). Mescolate.
Versate la crema di formaggio su un piatto da portata e adagiatevi sopra la pasta ben condita. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico e servite subito.

Nessun commento: