28 febbraio 2008

Focaccine al profumo di zafferano

Potete sbizzarrirvi un po’ come volete per le forme delle focaccine: io le ho fatte sia tonde, sia ovali. Ho fatto anche dei piccoli calzoni.. Gustosissimi! Da provare insieme all’aperitivo (anche se per me alla fine sono diventati una cena…).


Ingredienti:
600 g di farina
zafferano
lievito di birra
sale
Altri ingredienti a vs. gusto per il condimento

Mettete in un contenitore capiente il lievito con lo zafferano e poca acqua. Mescolate accuratamente e lasciate riposare il tempo necessario a far lievitare la pasta. Aggiungete la farina e impastate energicamente.
Ricavate dall’impasto delle focaccine dalla forma che meglio preferite e conditele/decoratele. Io qui di seguito vi do un elenco di quelle che ho realizzato:
- Emmenthal e prosciutto cotto;
- Zucchine e gamberetti;
- Zucchine e cozze;
- Salsiccia;
- Tonno e pomodoro;
- Brie e pachino;
- Prosciutto crudo e grana;
- Patate lesse e olive;
- Uovo sodo e maionese;
- Crema di carciofi già pronta;
- Patè di olive già pronto;
- Pomodori secchi e formaggio (meglio dolce);
- Melanzane e pomodoro (ci ho aggiunto anche qualche scaglietta di formaggio, parmigiano nello specifico);
- L’immancabile pomodoro e mozzarella;
- Jocca e pachino;
- Bresaola e rughetta.

Una volta “decorate”, mettete in formo a 200° e servite calde o tiepide in base al condimento.

Nessun commento: