28 febbraio 2008

Giallo limone!!!


Cosa fare quando a casa è rimasto poco o niente nel frigo? Ditemi che non avete nemmeno un limone! Sicuramente si e il risottino è fatto!
Io l’ho preparato con dei limoni biologici che mi avevano regalato qualche giorno prima. Cercate di utilizzarne di particolarmente succosi, quelli con la buccia sottile!

Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:
300 g. di riso
1 limone
1/2 cipolla
30 g. di burro
zafferano puro in fili
1 lt. Di brodo vegetale
sale e pepe qb.

Portate ad ebollizione 1 l di acqua ed aggiungete il dado vegetale. Una volta sciolto, lasciate la pentola sul fornello a fuoco basso e mettete un mestolo scarso di brodo in una ciotolina. Versatevi lo zafferano e lasciate in ammollo per almeno ½ ora.
In una padella capiente fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla sminuzzata e lasciatela appassire. Grattugiate la buccia di limone (solo la parte gialla) e spremetene il succo in una ciotola.
Aggiungete il riso e fate rosolare per un momento. Versate il succo del limone e mescolate ancora. Quando il succo si sarà ritirato, iniziate a versare il brodo un po’ alla volta. Aggiungete anche lo zafferano e ultimate la cottura. Aggiustate di sale e di pepe. Quando il riso sarà cotto, versate nella pentola anche la buccia del limone, aggiungete qualche fiocco di burro e mescolate bene.
Attendete che il burro si sciolga e si amalgami bene e versate nei piatti. Usate qualche scorza di limone per decorare il piatto. Servite caldo.

Nessun commento: