21 febbraio 2008

Garganelli con fiori di zucca alla crema di zafferano


Ingredienti:
500 g di garganelli
1 cipolla
una decina di fiori di zucca
3 salsicce fresche
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
zafferano puro in fili
1 uovo
prezzemolo
sale
pepe
pecorino grattugiato
concentrato di pomodoro


Mettete dell’acqua in una pentola e aggiungete mezzo dado vegetale. Una volta che l’acqua sarà giunta all’ebollizione, abbassate il gas al minimo e lasciate in caldo. Versate un mestolo di brodo in una ciotola e aggiungete lo zafferano. Lasciar riposare per almeno mezz’ora.
In una padella antiaderente, fate soffriggere a fuoco molto basso nell'olio il trito di cipolla, i fiori di zucca e il prezzemolo. Aggiungete lo zafferano, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per un quarto d'ora.
In un tegamino fate cuocere le salsicce (già bucherellate con una forchetta) con poca acqua. Quando avranno tirato fuori tutto il grasso, aggiungete due cucchiaini di concentrato di pomodoro, un po’ di brodo e lasciate cuocere ancora per qualche tempo.

In una pentola fate cuocere i garganelli e scolateli al dente. Versateli in una padella, aggiungete del pecorino grattugiato, Gettarli in una padella insieme al pecorino grattuggiato (abbondante). Aggiungete un tuorlo d’uovo alla salsetta che avete preparato in precedenza, fate saltare per un minuto e unite alla pasta.
Disponete la pasta su di un piatto da portata, aggiungete le salsicce con la loro salsetta rossa e servite ben caldo.

Nessun commento: