12 febbraio 2008

Melanzane ricchisssssssssime


Attenzione alla cottura delle melanzane….. Evitate di farle cuocere troppo e quindi di rendere la carne troppo “secca”!

Ingredienti:
6 melanzane di media grandezza
400 g. di manzo tritato
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
zafferano naturale in fili
4 pomodori maturi
olio d'oliva
100 g. di olive nere snocciolate
qualche foglia di basilico
sale
pepe



In una ciotola, lasciate a macerare i filamenti di zafferano in un po’ di acqua calda.
Dividete le melanzane in due parti uguali, svuotatele del loro contenuto e conditele con un pizzico di sale e un po’ d’olio.
Tritate la polpa delle melanzane.
In una pentola versate 1/4 di bicchiere d'olio d'oliva, le due cipolle tritate, uno spicchio d'aglio schiacciato e lasciate soffriggere il tutto. Aggiungete la carne tritata, il sale, il pepe, lo zafferano, il basilico tritato, la polpa delle melanzane e un po' d'acqua. Lasciate cuocere per 10 minuti.
Riempite le melanzane con la farcitura realizzata, adagiatele in una pirofila e versatevi sopra dell'olio. Mettete in forno e lasciate cuocere per 1 ora circa, controllando di tanto in tanto la cottura.
Nel frattempo preparate una salsa con i 4 pomodori: bolliteli e passateli, aggiungete un po' di olio d'oliva, del sale e il basilico. Quando la salsa sarà pronta e le melanzane avranno raggiunto un discreto punto di cottura, versate su di esse la salsa realizzata e aggiungete sopra un'oliva nera snocciolata. Lasciate terminare la cottura ancora per alcuni minuti, prima di servire calde.

Nessun commento: