29 febbraio 2008

Risotto ai carciofi

Quale periodo migliore questo, per preparare un bel risotto ai carciofi? Questa è un po’ la versione classica, con la mia solita aggiunta che da più gusto al piatto (lo zafferano)…

Ingredienti:
400 g di riso;
450 g di carciofi;
zafferano purissimo in fili;
1 scalogno;
1 bicchiere di vino bianco;
30 g di burro;
50 g di parmigiano;
1 l di brodo;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo;
1 cucchiaio di olio.

Portate ad ebollizione un litro di acqua e aggiungete il dado vegetale. Quando sarà completamente sciolto, lasciate il brodo sul fornello al minimo, così da non farlo raffreddare. Versate un mestolo scarso di brodo in una ciotola e lasciarvi in ammollo lo zafferano per almeno ½ ora.
In una pentola, fate scaldare dell’olio e soffriggetevi lo scalogno. Aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti. Aggiungete il bicchiere di vino e lasciate sul fuoco fino a che non evapora. Togliete dal fornello e lasciate riposare.
Pulite i carciofi e tagliateli a striscioline, passateli in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio. Aromatizzate con una spruzzata di limone. Una volta che sarà evaporato, aggiungete del brodo e fate cuocere per una decina di minuti.
Rimettere il riso sul fuoco ed iniziate ad aggiungere il brodo lentamente, facendo sempre attenzione a non renderlo troppo asciutto o troppo acquoso. Aggiungete lo zafferano e girate costantemente, finchè il riso non sarà cotto. Aggiungete qualche fiocco di burro, una spolverata abbondante di Parmigiano e amalgamate il tutto.
Preparate i piatti: versate del riso per ogni piatto ed adagiatevi su la quantità di carciofi che più gradite. Completate con del prezzemolo tritato e servite subito.

Nessun commento: