14 febbraio 2008

Sfoglia di fragole con crema allo zafferano

Quale modo migliore per terminare un pranzo o da accompagnare ad un the o un caffè?

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia;
1 albume;
3 tuorli d’uovo;
20 g di zucchero;
10 g di farina;
150 g di latte;
150 g di panna;
20 g di mandorle;
fragole
zafferano naturale in fili




Prendete lo zafferano, ponetelo in una ciotola e versatevi sopra un po’ di acqua tiepida. Lasciate in ammollo per circa 30 min.
Stendete la sfoglia su un piano e ricavatene tre rettangoli. Spennellarli con albume d’uovo sbattuto e cospargerne uno di mandorle a scaglie. Fate cuocere in forno per una decina di min circa.
Preparate in una terrina la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete mano a mano la farina e aggiungete solo alla fine il contenuto della ciotola in cui avete lasciato lo zafferano a macerare. Mescolate bene, così da far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
Fate bollire il latte e la panna. Non appena avranno raggiunto la temperatura desiderata, aggiungeteli alla crema che avete appena preparato e cuocete a fuoco lento finché non si formerà la classica “rosellina” al centro. Lasciate freddare.
Su un piatto da portata abbastanza capiente, alternare i rettangoli di sfoglia alla crema e alle fragole tagliate a rondelle, lasciando come ultima sfoglia quella con la granella di mandorle.
Dividete le fragole restanti in due parti uguali e utilizzatele per decorare il piatto.

Nessun commento: