27 febbraio 2008

Tortino spinaci e zafferano

Dato che spesso la pasta briseè combinata con gli spinaci non mi fa impazzire (mi piace una base un po’ più alta e solitamente con gli spinaci la consistenza è un po’ “molliccia” per me), allora prima di versare gli spinaci, ho tagliato delle fette sottilissime di patate e le ho stese sopra la pasta (un po’ come se fosse un secondo strato). Assolutamente buonissima!!

Ingredienti:
1 confezione di pasta briseè
spinaci
zafferano puro in fili
sale
50 g di burro
50 g di provolone dolce
50 g di panna


Lasciate a mollo lo zafferano in una terrina di piccole dimensioni con dell’acqua calda per almeno ½ ora.
Lessate gli spinaci. Nel frattempo, ridurre il provolone a pezzetti molto piccoli e scioglierlo a bagnomaria. Non appena i pezzetti di formaggio inizieranno a sciogliersi, aggiungere la panna. Fate amalgamare i sapori e aggiungete lo zafferano, lasciando il tutto sul fuoco basso. Continuate a mescolare, affinché il composto non si attacchi.
Scolate gli spinaci, togliete l’acqua in eccesso e versarli nella pentola dove avete realizzato la crema di formaggio. Considerate che la crema che utilizzerete per realizzare questo piatto non deve essere molta: viene utilizzata solo per rendere più compatto il condimento (basti considerare le dosi richieste di provolone e di panna).
Stendete la pasta briseè in una teglia da forno (possibilmente rotonda), versatevi il composto ottenuto e infornate a 180°. Dopo circa una ventina di minuti, controllare la cottura. Il tempo massimo in forno dovrebbe essere 30 min.

Nessun commento: