19 febbraio 2008

UNA COMBINAZIONE SEMPRE NUOVA DA SCOPRIRE: PRIMI PIATTI CON LA FRUTTA.



Ecco un paio di primi piatti molto particolari, che hanno come componente principale la frutta. Sicuramente adatti a chi ama i contrasti abbastanza forti….

Paccheri alle mele ramate

Ingredienti:
400 g di pasta tipo paccheri;
200 g di pancetta;
1 mela.
zafferano puro in fili;
sale qb;
pepe qb;
vino bianco;
rosmarino;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

Prendete una ciotola e versatevi lo zafferano con poca acqua calda. Fate riposare per almeno mezz’ora.
In una padella fate scaldare l’olio. Tagliate a dadini la pancetta, aggiungetela all’olio e fate rosolare. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco ed alzare la fiamma per far evaporare l'alcool. Aggiungete la mela tagliata a dadini. Fate cuocere ancora per un po’, regolate di sale e di pepe ed aggiungete lo zafferano.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e aggiungetela al condimento nella padella. Fate ultimare la cottura e, prima di servire, spolverate con del rosmarino.


Orecchiette alla mela verde

Ingredienti:
400 g di orecchiette
400 g di cavolfiori
100 g di mela verde
80 g di cipolla
zafferano purissimo in fili
parmigiano qb
4 mestoli di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extrtavergine di oliva
1/2 limone
sale qb.


Portate ad ebollizione circa 200 ml di acqua e immergetevi ½ dado vegetale (sicuramente molto meglio se il dado ve lo fate da voi, facendo bollire magari anche semplicemente un po’ delle verdure che avete a disposizione a casa!). Mettete da parte un po’ di brodo caldo, versatevi lo zafferano e fate macerare per qualche tempo.
Lavate le accuratamente le cimette di cavolfiore, affettatele e mettetele in una padella con dell’olio, la cipolla tritata finemente.
Mettete sul fuoco la padella con dell'olio, la cipolla tritata e le cimette di cavolfiore affettate e fate cuocere per 5 min a fuoco moderato. Aggiungete la mela e aggiungete un po’ di brodo per aiutarvi nella cottura. Aggiustate di sale, versatevi anche lo zafferano e cuocete ancora per 2 min circa.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, raggiunta una cottura al dente, scolatela ed aggiungetela al condimento. Mescolate bene, attendete che il condimento si “restringa” un po’ e aggiungete il succo di limone.
Servite ben caldo, aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato direttamente nei piatti.

Nessun commento: