29 luglio 2008

Nidi di patate allo zafferano con fonduta e uova

Mi sono accorta che sul blog ci sono per la maggior parte primi… In effetti, sono quelli che mi attirano di più e anche quelli che mi da più gusto cucinare.
Mi piace pensare, però, che chi sbircia questo blog possa trovare anche qualcosa di un po’ diverso, o che magari incuriosisca maggiormente...
Quindi ho pensato di proporvi questo!

Ingredienti:
800 g. di patate
un cucchiaio di zafferano in fili
olio di oliva
sale e pepe bianco q.b.
4 uova sode
250 g. di panna liquida
150 g. di formaggio fresco di pecora
1 uovo intero
noce moscata
prezzemolo

Bollite le patate con tutta la buccia, in acqua salata fino a cottura ultimata.
Sminuzzate lo zafferano per quanto più è possibile (magari aiutatevi con un mortaio) e aggiungetelo all’olio.
Private le patate della buccia e schiacciatele (magari aiutatevi con uno schiaccia patate).
Unite l’olio con zafferano alle patate e aggiustare di sale e pepe.
Versate la panna in un tegame, aggiungete il formaggio fresco a tocchetti e fate cuocere a bagno maria. Una volta che il composto risulterà omogeneo, aggiungete l’ uovo (non quelle sode!) lentamente. Aggiustate, questa volta di noce moscata e sale. Utilizzate il composto di patate per creare un “nido” di circa 5 – 7 cm sul piatto: mettete l’uovo al centro delle patate e versate la fonduta così da riempire il nido e coprire quasi completamente l’uovo.

Nessun commento: