29 luglio 2008

Penne alle melanzane, con tonno e pomodorini secchi




Era da un po’ di tempo che mi ritrovavo in cucina sempre questa cavolo di confezione di pomodori secchi sott’olio. Non sapendo proprio più che cosa farci, ho pensato di abbinarli alle melanzane ed al tonno. Insomma, un piatto un po’ siciliano. E, in effetti, è venuto molto bene. Usate qualsiasi formato di pasta avete disponibile: a mio gusto, non si sposa poi benissimo con la pasta lunga, è un tipo di pasta che vedo meglio con penne, mezze maniche, conchiglioni..
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di mezze penne rigate1 melanzana300 g. di tonno fresco8 pomodorini secchi sott'olio1/2 bicchiere di ricotta dura1 cucchiaino di zafferano in fili1 ciuffo di prezzemolo1 ciuffo di basilico2 spicchi di aglio2 tazzine di olio extrasale q.b.


Prendete la pentola per la pasta, versatevi abbondante acqua, mettete su fuoco vivo e, prima che giunga ad ebollizione, versatevi lo zafferano.
Tagliate la melanzana a dadini e fatela soffriggere in una padella con dell’olio per 5 min circa.
Buttate la pasta.
Aggiungete i pomodorini spezzettati alla melanzana, cuocere ancora per qualche momento e versate, per ultimo, il tonno.
Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, utilizzando anche un po’ d’acqua di cottura.
Una volta che la pasta sarà cotta, versatela nella padella con il condimento preparato, aggiungete la ricotta, il prezzemolo, il basilico (magari anche per decorare il piatto) e servite!

Nessun commento: