17 luglio 2008

Pollo arrotolato allo zafferano


Pensate ad una serata calda, quando non sapete cosa cucinare, quando vorreste qualcosa di non troppo pesante, ma nemmeno di talmente tanto leggero da “sparire” nella pancia esattamente dieci minuti dopo averla mangiata…
Allora scegliete una carne leggera come il pollo per fare degli involtini un po’ sfiziosi (volendo al posto dei peperoni potete usare delle zucchine, più leggere e sicuramente più facili da digerire la sera) con un’insalatona, con delle verdure grigliate o magari anche con un po’ di cous cous insaporito con il sughetto degli involtini…


Ingredienti:

500g. di petto di pollo,
2 peperoni gialli o rossi,
2 cucchiai di olive nere snocciolate,
un cucchiaino di zafferano in fili,
500dl di brodo vegetale,
Qualche fetta di prosciutto cotto,
Parmigiano,
1 spicchio d'aglio,
olio.

Mettete sul fuoco l’acqua e preparate il brodo. Non appena sarà pronto, versatene un mestolo scarso in una ciotola, aggiungeteci lo zafferano e lasciatelo in ammollo per almeno mezz’ora.
Prendete i petti di pollo: adagiatevi sopra una fettina di prosciutto, qualche scaglia di Parmigiano e una fettina interna (ma non troppo spessa) di peperone. Aggiustate di sale e pepe, arrotolate il tutto e fissate con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
Fate scaldare l’olio in una padella e rosolatevi l’aglio. Aggiungete il petti di pollo e fate rosolare su entrambi i lati (non a fiamma troppo alta, please!).
Aggiungete le olive fatte a tocchetti e il peperone rimasto a listarelle.
Versate il brodo in cui avete “sciolto” lo zafferano e mano a mano aggiungete anche l’altro brodo, così da evitare che si attacchi e per rendere la carne più morbida.
Fate cuocere per una mezz’oretta avendo premura di girare ogni tanto gli involtini.
Una volta pronti, servite ancora caldi versandovi su il sughetto di cottura o utilizzandolo per condire delle verdure grigliate o il couscous.

Nessun commento: