17 luglio 2008

Risotto al basilico





Credo che questo sia proprio un must di questo periodo, visto che più o meno tutti quelli che hanno spazio avranno una piantina di basilico da cui attingere…
E poi ci vuole talmente poco a prepararlo (in una mezz’ora è bello che pronto!). Semplice ma molto gustoso, soprattutto se avete dei pomodori saporiti..
Gli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti:

350 g di riso
Basilico a volontà
500 g di pomodori San Marzano
250 g di Parmigiano Reggiano
Un cucchiaio di zafferano in fili
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 dado da brodo
Sale
1 cipolla
Pepe nero

Innanzi tutto, mettete l’acqua sul fuoco e preparate il brodo. Una volta pronto, versatene un mestolo scarso in una ciotola ed aggiungete lo zafferano, che dovrà restare in ammollo per almeno mezz’ora.
Passate i pomodori per pochi secondi in acqua bollente, raffreddateli sotto l’acqua corrente, pelateli, privateli dei semi e fateli a pezzetti.
Riscaldate dell’olio in una padella e fatevi appassire la cipolla tagliuzzata finemente. Salate e mescolate spesso, facendo attenzione che non prenda colore.
Una volta pronta, aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e pepe e lasciateli cuocere a fuoco vivace per circa un quarto d'ora fino a che saranno quasi asciutti.
Versate il riso nella casseruola e, mescolando continuamente, fatelo insaporire nel sugo di pomodoro per qualche minuto. Quando comincerà ad attaccarsi, aggiungete un mestolo di brodo bollente.
Rialzate la fiamma e continuate ad aggiungere brodo, un mestolo alla volta fino a cottura del riso.
Mescolatelo spesso e, circa a metà cottura, aggiungete lo zafferano diluito nel brodo e il basilico a pezzetti (abbondante!).
A cottura ultimata, aggiungete il formaggio grattugiato e fate mantecare.
Versate il risotto sul piatto da portata e decorate con un ciuffetto di basilico e con qualche spicchio di pomodoro.

Nessun commento: