10 luglio 2008

“Risotto di penne” allo zafferano


Il gusto di tirar fuori dall’acqua la pasta “semi cruda”, per poi ripassarla in padella facendola aumentare di gusto (e di calorie…) e di “croccantezza” è cosa ormai nota. Mai però avevo pensato di cuocere la pasta direttamente in padella, senza cioè farla passare prima per l’acqua bollente. Basta semplicemente aiutarsi con il brodo, proprio come si fa per il risotto.
Scettica (si l’ammetto!) ho provato eeeeeeeeee…. il risultato è assolutamente eccezionale.
Se volete potete aggiungere anche della carne macinata o delle zucchine a julienne…

Et voilà il “risotto di penne”! Le dosi sono per quattro persone:

Ingredienti:

- 350 g di penne;
- 1 bicchiere di vino giallo;
- ½ cipolla;
- brodo di carne;
- 30 g di burro;
- 2 cucchiaini di zafferano in fili


Preparate il brodo, mettendo a bollire un litro di acqua con un dado. Una volta che arriverà all’ebollizione, lasciate la pentola sul fuoco (al minimo) in modo da non far freddare.
Versate un mestolo scarso del brodo in una ciotola ed immergetevi alcuni stami di zafferano. Lasciate in ammollo per un po’.
Tagliate la cipolla a velo e versatela in una padella, lasciandola imbiondire in poco burro. Toglietela la cipolla e versate nella padella le penne, aggiungete il bicchiere di vino e mescolate finchè non sarà tutto evaporato.
A questo punto, iniziate la cottura della pasta come se si trattasse di un risotto, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo e continuando a mescolare.
A metà cottura, unite la piccola quantità di brodo nella quale avete lasciato a macerare lo zafferano.

Servite ben caldo con abbondante parmigiano grattugiato.



Nessun commento: