14 luglio 2008

TIRAMISU’ LIGHT


Lo so, lo so, non esiste un tiramisù light, lo so è pura fantasia… Però proviamo almeno a ridurre le migliaia di calorie a cucchiaino che ha, proviamo a farci un po’ meno male, dai…


Ingredienti:

100 g savoiardi (o qualsiasi altro tipo di biscotti vi piaccia: ho provato anche con gli Oro Saiwa, le Macine, gli intramontabili Pavesini, i Colussi. Scegliete voi, dovete solo stare attenti non bagnare eccessivamente i biscotti, in base al tipo che preferite..);

250g ricotta di mucca;
2 albumi;
60 g di zucchero;
caffè;
qualche pistillo di zafferano;
cacao amaro in polvere;
sale.


Mettete in una ciotola in ammollo lo zafferano in fili con poco latte caldo per circa 30 minuti.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e, subito dopo, in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero usando una forchetta, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete lo zafferano e mescolare finché la crema non diventerà gialla.
Aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Bagnate i savoiardi con il caffè ed iniziate in una pirofila fare uno strato di savoiardi e a coprirlo con la crema. Procedete così fino a terminare gli ingredienti.
L’ultimo strato di crema cospargetelo di cacao amaro (anche dolce va benissimo! Ben accette anche scagliette di cioccolata e simili..), coprite la teglia con pellicola trasparente e lasciate in frigo per 2 ore.

Nessun commento: