6 agosto 2008

Manzo al mix di funghi e patate


Anche se non amo particolarmente la carne (ve ne siete accorti? In questo blog ci sono quasi solo ricette di primi..), l’altra sera ho creato!! Ed eccoci qui! Buono eh, molto buono!

Ingredienti:
800 g. di filetto di manzo
350 g. di funghi champignon
400 g. di patate
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’alloro
brodo
4 cipolle
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
rosmarino
sale e pepe
1 cucchiaino di zafferano in fili

Preparate del brodo in una pentola non troppo capiente e, una volta che l’acqua sarà in ebollizione e il brodo pronto, aggiungete lo zafferano che lascerete immerso in ammollo per una mezz’oretta.
Versate le patate tagliate a tocchetti in una padella antiaderente con un filo di olio e l’aglio; unite i funghi a pezzetti ed aggiustate di sale e pepe. Aggiungete l’alloro, mescolate bene così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti e fate cuocere per circa 30 min.
Quando sarà tutto quasi a fine cottura, aggiungere il prezzemolo tritato.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva e un trito di aglio unire le patate a pezzetti con i funghi tritati.Fate rosolare le cipolle in una padella con dell’olio e aggiungete del brodo di tanto in tanto. Aggiungete la carne con del rosmarino e lasciate cuocete, avendo premura di aggiungere un po’ di brodo se dovesse risultare troppo secca.
Salate e pepare secondo i propri gusti e servite con le patate e i funghi!

Nessun commento: