6 agosto 2008

Risotto vegetariano con zafferano e liquirizia


Ho trovato questa ricetta qualche giorno fa su internet e mi ha davvero incuriosito….
Non l’ho ancora provata (mi manca la liquirizia), ma sicuramente sarà il mio prossimo esperimento culinario. Se qualcuno decidesse di cimentarsi prima che lo faccia io, beh fatemi sapere le vs. impressioni!!

Ingredienti:
400 g.di riso,
5 zucchine col loro fiore,
20g. fiori di zucchina,
un cucchiaino di zafferano in pistilli,
1 scalogno,
olio extra-vergine d'oliva,
100 g. di burro,
100 g. di parmigiano grattugiato,
1 mazzetto di basilico,
prezzemolo,
vino bianco,
1 litro di brodo,
liquirizia pura in polvere,
aceto balsamico.

Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco per il brodo. Una volta pronto, versatevi lo zafferano e lasciate in ammollo per una mezz’oretta, lasciando la pentola tutto sul fuoco a fiamma bassissima.
In una padella antiaderente, fate rosolare lo scalogno con un po’ di olio. Versarvi le zucchine tagliate a tocchetti e il riso. Aggiungete un mestolo di brodo al composto di tanto in tanto, per far cuocere gli ingredienti.
A metà cottura, aggiungete i fiori di zucchina e mescolate bene. Poco prima che la coltura risulti ultimata, sostituite l’ultimo mestolo di brodo con del vino bianco e fate sfumare.
Mantecate con burro, parmigiano, basilico e prezzemolo tritati e Unite, se vi piace, anche una goccia di aceto balsamico.
Versate il risotto nei piatti (o in un unico piatto da portata) e spolverate con un po’ di liquirizia!

Nessun commento: