22 settembre 2008

Pollo fritto allo zafferano


Ho trovato questa ricetta molto sfiziosa sul sito gingerandtomato.com e, dato che mi sembra molto sfiziosa e adatta magari per una cena con degli amici, ho deciso di proporvela. Gli ingredienti sono per 4 persone.

450 g di petto di pollo,

1 cucchiaio di Cognac,

1/2 cucchiaio di salsa Worcester,

2 cucchiai di farina,

1 tuorlo d’uovo,

1 peperone verde,

1 peperone rosso,

1/2 bicchiere di succo di limone,

1 limone,

un ciuffo di basilico,

1 bicchiere di brodo,

un pizzico di zafferano in fili,

olio di arachidi,

sale,

pepe bianco.


Preparazione

Mettete il brodo caldo in una ciotola e lasciatevi in ammollo lo zafferano per almeno una mezz’ora (se preferite, potete triturare lo zafferano magari aiutandovi con un mortaio – meglio se in legno o ceramica - prima di metterlo in ammollo).
Miscelate insieme il Cognac, la salsa Worcester, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di acqua, il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe; ponetevi il pollo, tagliato a listarelle di 4 cm di lunghezza, a marinare per 10 minuti.
Tagliate i peperoni a quadratini.
Scaldate nella wok un po’ d’olio e, quando è ben caldo, friggetevi i bocconi di pollo, finché non risulteranno dorati. Toglieteli dal tegame e scolateli su di un foglio di carta da cucina.
Pulite la wok e scaldatevi dell’altro olio: aggiungete i peperoni tagliati, saltateli per 2 minuti e trasferiteli in un piatto da portata caldo insieme al pollo. Pulite la wok e aggiungete un altro cucchiaio d’olio. Quando è ben caldo versateci il succo di limone, il brodo con lo zafferano, un pizzico di sale e la farina rimanente. Portate ad ebollizione mescolando continuamente. Versate la salsa che ottenete sul piatto del pollo e dei peperoni, guarnendo con fettine di limone e foglioline di basilico.

Nessun commento: