26 dicembre 2008

Brodo rinforzato

Ho deciso di aggiungere ai post di oggi un’altra ricetta leggera, così magari domani potete prenderla come giornata di tregua dalle abbuffate e farvi un piattino leggero e sempre gustoso. Quindi, va bene il brodo, ma con una piccola aggiunta (in questo caso bocconcini di ricotta) può risultare più completo…

Ingredienti per 4 persone
200 g di ricotta romana,
1/2 cucchiaino di zafferano puro in fili,
1 uovo,
100 g di formaggio parmigiano,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
1 cucchiaio di farina,
100 cl di brodo,
sale

Preparate il brodo e, una volta pronto, versate un paio di cucchiai in una ciotola, dove verserete lo zafferano e lo lascerete in ammollo per un paio d’ore.
Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con un cucchiaio di legno finché diventerà omogenea e liscia. Continuando a mescolare, incorporate l'uovo sbattuto, lo zafferano, un pizzico di sale, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il concentrato di pomodoro. Con questo composto che dovrà risultare piuttosto consistente, fate delle palline delle dimensioni di una noce e passatele leggermente nella farina. Cuocetele per 5-6 minuti, immergendole in abbondante acqua bollente salata. Dopodichè raccoglietele con una paletta forata e mettetele in una zuppiera. Versatevi sopra il brodo bollente e portate in tavola. Spolverizzate con abbondante parmigiano e buon appetito!

Nessun commento: