16 gennaio 2009

Bavette con cavoletti di Bruxelles



Dato che cerco sempre di postare ricette che contengano prodotti di stagione (come ho scritto anche in un altro post, non mi piace usare prodotti di serra o che vengono da chissà dove, dato che viviamo in un Paese che ci permette di avere un’infinità di frutta e verdura, basta aspettare i tempi giusti. E poi l’alimentazione va diversificata, basta con le zucchine a gennaio!!!!), allora ho pensato che per gli amanti dei cavoletti di Bruxelles, questa è una ricetta ad – hoc!
La ricetta originale prevedeva anche 80 g di nocciole tostate, che però io non riporto perché (mio personalissimo gusto) non mi fanno impazzire..
Anche in questo caso, come nel post precedente, ci vorrà praticamente pochissimo per prepararla (non più di 30 minuti). Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:
350 g di bavette,
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
300 g di cavetti di Bruxelles,
2 uova,
200 g di ricotta di pecora,
3 cucchiai di pecorino grattugiato,
1 noce di burro, s
ale e pepe q.b.

Lasciate lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua bollente per almeno un paio d’ore.
Pulite i cavoletti di Bruxelles, tagliateli a metà e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e passateli in padella con una noce di burro e un pizzico di sale. Scaldate abbondante acqua salata e appena bolle unite le bavette. Intanto sgusciate in una terrina le uova, sbattete leggermente, aggiungete il pecorino, la ricotta, lo zafferano, il sale il pepe e lavorate fino ad ottenere una crema. Se fosse necessario diluite con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Scolate le bavette al dente, rovesciatele nella terrina con la ricotta, unite i cavoletti e mescolate rapidamente. Insaporite con il pepe e servite subito.

Nessun commento: