16 gennaio 2009

Orecchiette con cozze e cime di rapa

Sempre rimanendo in tema di verdure di stagione, vi suggerisco una ricetta con le cime di rapa, che nel mese di gennaio sono facilissime da trovare! Come spesso accade con le ricette che propongo, occorre poco per preparare questo primo piatto (circa 30 minuti) e gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:
300 g di orecchiette,
600 g di cozze,
400 g di cime di rapa,
5 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 pizzico di zafferano purissimo in fili, 2 spicchi d'aglio,
sale e pepe

Spazzolate le cozze sotto abbondante acqua corrente ed immergetele man mano in acqua fredda. Scolatele, mettetele in una padella con uno spicchio di aglio e una cucchiaiata di olio; incoperchiate e cuocete un paio di minuti a fuoco vivace. Appena inizieranno ad aprirsi, togliete i molluschi, eliminando le valve. Filtrate il liquido di cottura in una terrina, aggiungetevi lo zafferano e tenetelo da parte (lasciate in ammollo per almeno un paio d’ore).
Mondate (nb: cioè lavate bene ed eliminate le parti non commestibili o rovinate) le cime di rapa, staccando tutte le cimette, lavatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata. In una padella imbiondite nell'olio il uno spicchio d'aglio, toglietelo, aggiungete le cime di rapa (toglietele dall’acqua in cui le avete fatte bollire, quando non sono ancora completamente cotte), versate l'acqua delle cozze tenuta da parte, e cuocete per qualche minuto.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta al dente, aggiungetela alle cime di rapa, unite le cozze, rimescolate con cura e servite subito!

Nessun commento: