16 gennaio 2009

Crema di riso allo zafferano con cime di rapa e gamberi

La ricetta che vi propongo qui per me è stata una novità, semplicemente perché non avevo mai mangiato la crema di riso. E devo dire che non è niente niente male! Potete tranquillamente considerare questa portata come un primo piatto (di pesce..).

Ingredienti
600 g di brodo vegetale
100 g di riso

vino bianco secco q.b.

1 piccola cipolla

½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili

200 g di cime di rapa

1 peperoncino (se vi piace)

12 gamberi sgusciati

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

Preparate il brodo vegetale (se lo fate in casa è sicuramente meglio..). Una volta pronto, versate un mezzo mestolo bollente in una ciotola, unite lo zafferano e lasciate in ammollo per un paio d’ore.
Soffriggete in un filo d’olio una piccola cipolla tritata, rosolate il riso, sfumate con il vino bianco, salate e portate a cottura unendo il brodo e lo zafferano. Sbollentate le cime di rapa, scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Fatele saltare in una padella con dell’olio extravergine di oliva e un poco di peperoncino e regolate di sale.Saltate per qualche minuto anche i gamberi sgusciati.
Mettete il riso nel mixer (o frullatore, magari potete provare anche con il minipimer), aggiungete poco olio d’oliva versato a filo e frullate. Otterrete così una crema fluida.Mettete la crema su un piatto da portata, aggiungete le cime di rapa, i gamberi e servire.

Nessun commento: