9 settembre 2009

La pappa al pomodoro e zafferano

Giornata di caldo e climatizzatore rotto in ufficio: non mi si può chiedere di andare anche a fare la spesa uscita da qui.. Quindi, stasera si utilizzerà quello che c’è… La ricetta l’ho trovata non mi ricordo più dove diverso tempo fa e l’ho tenuta da parte in casi di estrema emergenza, come oggi! Non posso quotare quanto tempo occorra per preparare questo piatto perché mi sembra ridicolo scrivere “5 minuti”, ma il succo è questo!

Ingredienti:
½ l di brodo;
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
sugo di pomodoro;
150 g. di pecorino dolce;
1 pagnottina casereccia.


Preparate il brodo e, una volta pronto, lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa così non si fredda. Prendete un contenitore, versatevi un mestolino di brodo molto caldo e aggiungetevi lo zafferano. Lasciate in ammollo per almeno un paio d’ore.
Preparate un sughetto di pomodoro abbastanza rapido.
Affettate il pane e immergete le fette nel brodo bollente per 3 minuti. Toglietele una ad una e ponetele su una teglia da forno. Nella ciotola dello zafferano aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene. Condite le fette di pane con il sugo di pomodoro e la salsa di pecorino grattugiato e zafferano. Mettete la teglia nel forno preriscaldato e fate cuocere per 5 minuti.
Servite subito.

Nessun commento: