4 ottobre 2009

Minestra di ceci arricchita con spinaci e zafferano


Anche se gli ultimi sprazzi di tepore estivo continuano a farsi sentire, ho dovuto accettare che ormai per cena si inizia a preferire una zuppa, un minestrone o una minestra ad un’insalata. E allora ho deciso di ricominciare in bellezza, con una delle minestre più buone che ho tra le mie ricette, una di quelle che rientrano nella categoria “ottime calde, strepitose fredde”.
Credo vi convenga utilizzare esclusivamente i ceci secchi, altrimenti se scegliete quelli già lessati la minestra non vi verrà bene, perchè non avrete a disposizione l’acqua di cottura dei ceci sia per cuocere gli spinaci, sia per la pasta. Gli ingredienti sono per per 4 persone.

Ingredienti:
700 g di ceci lessati,
300 g di spinaci,
200 g di pastina (tipo quadrucci, magari anche fatti a mano),
0,15 g di zafferano purissimo in fili,
1 cipolla,
3 cucchiai di olio,
sale qb.

Mettete lo zafferano in una ciotola con dell’acqua molto calda e lasciatelo in ammollo per almeno un paio d’ore.
Fate cuocere i ceci in un litro e 1/2 di acqua salata.
Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci, tritateli grossolanamente ed uniteli ai ceci in cottura. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l'olio. Quando sarà diventata quasi trasparente, unite la maggior parte dello zafferano con la sua acqua (non tutto) e aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura dei ceci. Mescolate bene e unite ai ceci. Aggiungete la pastina alla minestra e lasciatela cuocere al dente. Togliete il tutto dal fuoco, aggiungete l’ultima parte di zafferano rimasta e lasciate riposare per una decina di minuti.
Buon appetito!

Nessun commento: