4 ottobre 2009

Pollo al miele e zafferano



Premetto per i più tradizionalisti che questa ricetta non fa assolutamente per voi! A me è piaciuta moltissimo perché se preparata bene, rende la carne davvero morbidissima, estremamente gustosa ma non troppo pesante. Inutile dire però che il gusto è sicuramente molto particolare. Se vi si dovesse porre il problema di cosa abbinarci, con cosa accompagnarlo, io direi tranquillamente con del riso in bianco! Almeno smorzate il sapore particolare del pollo.

Ingredienti:
1 pollo da 1,5 kg
2 kg di pomodori maturi
50 g. di burro
1 cipolla
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
100 g. di miele d'acacia
1 cucchiaino di cannella
100 g. di mandorle
Sale
Pepe.

Mettete lo zafferano in una ciotolina con pochissima acqua molto calda e lasciate in ammollo per almeno un paio d’ore.
Prendete le mandorle, apritele, tostatele (tostare le mandorle: mettetele in forno a 120/130 gradi e muovetele spesso. Quando le pellicine che le ricoprono cominciano a seccarsi in parte vanno via, mentre la parte restante potete eliminarla mettendo le mandorle in uno scolapasta a maglia larga e strofinandole). Una volta pronte, tritatele.
Sbucciate i pomodori, togliete i semi e fateli a pezzetti.
Fate imbiondire la cipolla nel burro, aggiungete i pomodori, il pollo a pezzi e lo zafferano. Salate e pepate.
Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere il pollo.
Quando la carne risulterà ben cotta (lo noterete subito perché si stacca dalle ossa), togliete i pezzi di pollo e fate continuare a cuocere il sughetto, fino a quando non avrà la consistenza di un purè.
Rimettete i pezzi di pollo nella padella, aggiungete il miele e la cannella; fate insaporire bene la carne e aggiungete le mandorle.
Buon appetito!

Nessun commento: