29 novembre 2009

Finocchi stufati al profumo di zafferano

La portata che da sempre riesco meno a rielaborare o reinventarmi è il contorno! Un po’ perché “lavorare” troppo le verdure vuol dire inevitabilmente perderne il sapore vero, un po’ perché mi viene spesso automatico vedere una qualsiasi verdura combinata in un primo, ma non come contorno. Mi scuseranno, quindi, tutti coloro che invece amerebbero una maggiore presenza di contorni nel mio blog…
Un solo suggerimento nella preparazione di questo piatto: attenzione alla quantità di brodo che utilizzerete durante la cottura dei finocchi e a non salare troppo, perché altrimenti il piatto risulterà salato.

Ingredienti per 4 persone:
5-6 finocchi (puliti e tagliati a spicchi),
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
30 g burro,
300 ml brodo vegetale,
1 foglia di alloro,
Sale e pepe q.b.

Preparate il brodo. Una volta pronto, versatene mezzo mestolo in un contenitore, aggiungetevi lo zafferano e lasciate in ammollo per un’oretta circa.
Lavate il finocchio e tagliatelo a spicchi.
Fate soffriggere velocemente il burro con l’alloro, unite i finocchi, aggiungete un poco di brodo e lasciate cuocere. Non appena si sarà ritirato, aggiungete la parte restante del brodo e fate andare avanti la cottura. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete lo zafferano e lasciate cuocere finché non si sarà assorbito tutto il brodo.
Servite subito!

Nessun commento: