29 novembre 2009

Spezzatino di vitello al sugo di cipolla e zafferano

Era da tantissimo tempo che non mangiavo questo spezzatino e devo dire che ieri è stata davvero una riscoperta. Provatelo, è assolutamente indicata per una cena leggera! Accompagnate con delle verdure alla griglia, con un’insalata o con un bel purè (vedi ricetta precedente)!

Ingredienti per 4/6 persone:

1 kg di carne di vitello,
1 kg di cipolle,
2 foglie di salvia,
Mezzo bicchiere di olio d'oliva,
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
1 bicchiere di vino bianco,
Sale e pepe qb,
1 spicchio d'aglio,
2 mestoli di brodo.


Preparate il brodo. Una volta pronto, versatene mezzo mestolo in un contenitore con coperchio, aggiungete lo zafferano e lasciate in ammollo per un’ora circa.
In un tegame fate soffriggere la cipolla con l’aglio e la salvia. Aggiungete la carne tagliata a pezzetti. Fate rosolare per alcuni minuti, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Versate il brodo, coprire e fate cuocere lentamente. A cottura quasi ultimata, unite lo zafferano ed aggiustate di sale e pepe.
Versate lo spezzatino nei piatti da portata, accompagnato magari da alcune fette di pane casareccio bruschettato, e servite subito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,anch'io amo cucinare...e mangiare!!!Eh,eh...
Complimenti per il tuo blog,verro' a trovarti piu' spesso per trarre ispirazione!Io ho ricominciato da zero con un nuovo blog,ogni tanto ci vuole una rinfrescata!Per cui è ancora tutto da riempire....piano-piano...

Rosso Zafferano ha detto...

ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo blog!