26 dicembre 2009

Cipolle farcite al riso e zafferano

Potete utilizzare questa ricetta sia per preparare un primo, sia per un antipasto sfizioso, utilizzando delle cipolle piccoline. La ricetta che vi riporto è per 6 persone e prevede le cipolle grandi: orientativamente considerate che le stesse dosi valgono per un antipasto da 10/12 persone.

Ingredienti:
6 cipolle bianche grandi
80 g di riso fino
80 g di carne d'agnello macinata
80 g di lardo macinato
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
50 cl di brodo di pollo
Olio d'oliva
Sale
Pepe


Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda e utilizzando un contenitore a chiusura ermetica per un paio d’ore.
Prendete le cipolle, mondatele e fatele lessare in una casseruola con abbondante acqua salata per 30 minuti circa. Una volta pronte, passatele rapidamente sotto l'acqua fredda (così bloccherete la cottura), asciugatele e svuotatele delicatamente con un cucchiaino. Fate in modo che resti un centimetro circa di polpa sui lati, così potranno contenere meglio il ripieno. Tenete da parte la polpa che togliete via perché verrà riutilizzata in un secondo momento.
Mettete dell’olio in una casseruola, fatelo scaldare e versatevi il riso facendolo rosolare per qualche minuto. Mescolate continuamente per evitare che si attacchi. Aggiungete metà del brodo (bollente!) che avrete già preparato, incoperchiate e lasciate cuocere il riso finché non avrà assorbito tutto il brodo.
Nel frattempo, fate scaldare dell’olio in una padella, aggiungete la polpa tritata delle cipolle - che avete messo da parte prima - e lasciate cuocere a fuoco basso per cinque minuti. Una volta pronta, toglietela e utilizzate la stessa padella per far cuocere il lardo e la carne di agnello. Lasciate la fiamma moderata per qualche minuto, aggiungete poi il soffritto di cipolla e aggiustate di sale e pepe.
Qualche minuto prima di aver ultimato la cottura, aggiungete lo zafferano (con l’acqua dell’ammollo) al riso, lasciate asciugare per pochi attimi e aggiungete il soffritto di carne realizzato.
Riempite le cipolle con il ripieno, adagiatele in una teglia, aggiungete un filo d’olio e versate nel recipiente il brodo rimasto. Coprite la teglia con della carta stagnola e passate in forno preriscaldato a 180/200° circa per un quarto d’ora/venti minuti.
Sfornate le cipolle, mettetele su un piatto da portata e servite subito!

Nessun commento: