14 febbraio 2010

Ciambelline allo zafferano

Quanto è bello avere a casa dei dolcettini fatti da voi, da smangiucchiare quando ne avete voglia, quando tornate a casa dal lavoro, mentre siete sul divano a guardare la tv, o magari per colazione....
Se non siete abituati a questo “vizio calorico”, provate! Non sapete che vi perdete….
Per realizzare questa ricetta, vi conviene spezzettare lo zafferano utilizzando un piccolo mortaio, o un qualsiasi altro utensile da cucina adatto.

Ingredienti e dosi per 4 persone

1/2 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
13 cl di latte tiepido;
400 g di farina bianca;
1 bustina di lievito di birra;
75 g di zucchero;
1 bustina di vanillina;
1 limone (scorza grattugiata);
1 cucchiaino di sale;
3 uova;
50 g di burro fuso;
75 g di confettini da decorazione;
30 g di pistacchi tritati

Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte molto caldo per un paio d’ore utilizzando un contenitore a chiusura ermetica.
Setacciate la farina in una terrina piuttosto ampia e aggiungete il lievito. Fate una buca al centro del mucchio e versatevi lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, il sale, 2 uova e il burro fuso tiepido.
Amalgamate il tutto poco per volta aiutandovi con una forchetta e aggiungete poi un po’ alla volta lo zafferano con il latte.
Lavorate l’impasto sul piano (fate attenzione che ci sia sempre un po’ di farina) per una decina di minuti, stendete bene la pasta con i pugni, così da far assorbire bene tutto il liquido.
Lasciate riposare l’impasto nella terrina (che deve essere infarinata), copritela con un canovaccio e fate riposare per circa 90 minuti, così da far raddoppiare l’impasto.
Stendete l’impasto con un matterello realizzando una sfoglia spessa circa 1cm. Ritagliate dei dischetti (circa 10 cm di diametro) utilizzando un bicchiere, e con uno stampino più piccolo realizzate un foro al centro di ogni dischetto.
Mettete le ciambelline così ottenute su una lastra da forno foderata con della carta forno e fate lievitare per un quarto d’ora circa.
Spennellate le ciambelline con l’uovo sbattuto, cospargetele di granella, di confettini colorati o di pistacchi e infornate (forno preriscaldato). Utilizzate la parte media del forno, impostate la temperatura a 200° circa e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Se volete, una volta pronte spolveratele con dello zucchero in polvere.

Nessun commento: