14 febbraio 2010

Frittata di spaghetti ai funghi, pancetta e zafferano


Noooooo, quando l’ho vista sul blog www.dolcementetamara.myblog.it ho subito pensato che questa ricetta non poteva mancare sul mio blog! Assolutamente!!! Chi non adora la cosiddetta frittata di “maccarun” napoletana?? Questa è sicuramente una versione più saporita e più ricca, dovrete fare attenzione alle porzioni (è pesantissima!), ma non potete fare a meno di provarla!! Assolutamente…Io naturalmente non potevo non modificarla un po’, aggiungendo il sapore oltre al colore dello zafferano e quindi sostituendo la bustina con lo zafferano puro, quello in stami (o fili).

Potrete fare anche altre variazioni a questa ricetta (definiamola pure base o di partenza), eliminando per esempio i funghi, o la pancetta, così da renderla un po’ più leggera.

Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti:
300 g. di spaghetti
4 uova
80 g. di pancetta
200 g. di funghi
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
80 g. di Parmigiano
Un ciuffo di prezzemolo
40 g. di burro
Sale e pepe

Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua calda, utilizzando un contenitore con coperchio (tipo tupperware) per un paio d’ore.
Lavate e tagliate a pezzetti i funghi, cuoceteli con poco olio e salateli.
Rompete le uova in una ciotola, unite la pancetta tagliata a dadini, il parmigiano, ¾ dello zafferano, i funghi, il prezzemolo, il sale e il pepe. Sbattete il composto energicamente fino a far amalgamare il più possibile gli ingredienti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e aggiungete nell’acqua la restante parte di zafferano, non appena avrete calato la pasta. Scolate gli spaghetti piuttosto al dente e uniteli al condimento realizzato in precedenza. Mescolate bene.
Fate sciogliere del burro in un’ampia padella antiaderente, versatevi la pasta, disponetela in modo tale che si crei uno strato uniforme e lasciate dorare. Girate la frittata una volta sola. Una volta doratela, adagiatela su di un piatto da portata e cospargete con qualche fogliolina di prezzemolo.

Buon appetito!

Nessun commento: