20 marzo 2010

Ciambellone zafferano e uvetta


E’ da qualche settimana che ho deciso di preparare direttamente io i dolci da sbranare a colazione: ci trovo più soddisfazione e poi sono oggettivamente più buoni e più sani. Sicuramente non appena avrò finito la mia torta allo yogurt, mi divertirò a preparare questo ciambellone: eh si, quando ci si sveglia la mattina e c’è li pronto il tuo bel ciambellone cicciottello che aspetta sul piatto, beh non si può dire di no!

Fatemi sapere che ne pensate di questa variante “speziata”.

Ingredienti:
500 g. di farina 00
350 g. di zucchero
200 g. di latte
300 g. di olio
5 uova
1 bustina di lievito
1 sacchettino di uvetta fatta rinvenire e spolverata di farina
1 cucchiaio da cucina di zafferano purissimo in fili

Mettete lo zafferano in ammollo per un paio d’ore in poco latte caldo, utilizzando un contenitore con coperchio (tipo tupperware).
Sbattete le uova con lo zucchero per un bel po’ (considerate che l’impasto dovrà gonfiarsi il più possibile), poi – continuando a sbattere – aggiungete l’olio, il latte, lo zafferano e il lievito setacciato con la farina. Continuate a mescolare bene così da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti 8considerate che l’impasto dovrà risultare liquido e spumoso).
Prendete lo stampo del ciambellone, ungetelo bene con l’olio e date una spolverata di pangrattato. Versatevi il composto, facendo attenzione a distribuirlo bene su tutta la lunghezza dello stampo stesso; aggiungete l’uvetta infarinata (spingete qualche acino in giù con uno stuzzicadenti, così non resterà in superficie ma andrà nell’impasto).
Mettete in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa.
Una volta pronto, aspettate che si raffreddi, sformatelo e adagiatelo su un ampio piatto da portata.
Buon appetito!


Foto: velocucino.it

Nessun commento: