20 marzo 2010

Vellutata di pesce all'arancia e zafferano


Sapete qual è una cosa che a me piace moltissimo fare? Provare dei piatti sempre diversi, utilizzando degli ingredienti diciamo abbastanza comuni, ma aggiungendo quel qualcosa che può cambiare completamente il gusto del piatto stesso, come se si stesse mangiando qualcosa di assolutamente nuovo. Ed è esattamente il caso di questa ricetta: altro che la semplice “zuppa di pesce”! Questa è diventata una “vellutata di pesce” aromatizzata all’arancia e zafferano!!! Io vi suggerirei proprio di provarla!


Ingredienti:
1,25 kg di pesce da zuppa,
2 cucchiai di olio d'oliva,
1 cipolla,
2 grossi pomodori maturi,
2 spicchi d'aglio,
1 mazzetto di finocchio selvatico,
2 fili di timo fresco,
2 foglie di alloro,
1 arancia,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
1 filoncino di pane raffermo,
Sale e pepe

Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua calda, utilizzando un contenitore con coperchio (tipo tupperware) per un paio d’ore.
Fate riscaldare l’olio in un tegame, tritate finemente l'aglio e la cipolla e fateli rosolare nell’olio. Attendete che il soffritto sia appassito, quindi aggiungetevi la polpa spezzettata dei pomodori pelati, l'alloro, le erbe aromatiche tritate, la buccia dell'arancia grattugiata finemente, il sale e il pepe. Fate soffriggere il tutto brevemente, quindi aggiungete un litro e mezzo circa d'acqua e portatela ad ebollizione.
Pulite i pesci, squamandoli, eviscerandoli e diliscandoli. Calateli nell'acqua, aggiungete lo zafferano e lasciate cuocere. Appena cotti, eliminate l'alloro e le eventuali ultime lische rimaste e frullate il tutto. Una volta ottenuta una crema vellutata, scaldate di nuovo il tutto e dividete in ciotole di grandezza media. Aggiungete delle fettine di pane tostato e servite subito.

Nessun commento: