2 maggio 2010

Gnocchetti sardi con tonno, piselli e gamberetti


Iniziamo ad abbandonare le salse e i condimenti un po’ pesantini e tipici dell’inverno. Questi gnocchetti mi piacciono molto perché sono un po’ a metà strada tra un’insalata di pasta e un piatto caldo. E’ per questo che li ritengo perfetti per questo periodo: un primo freddo stonerebbe un po’ (troppo presto..), ma altrettanto fuori luogo sarebbe un piatto troppo invernale (tipo zuppa, minestra…).
Se ci pensate non è facile trovare piatti di “mezza stagione”, diciamo così!
La ricetta l’ho presa dal sito www.mammapina.it e ho applicato la solita variante: invece dello zafferano in bustina ho usato quello puro, così da dare un gusto più intenso al piatto. Vi consiglio poi di usare il tonno al naturale invece di quello all’olio d’oliva: questo permetterà ad ogni ingrediente di mantenere intatto il suo gusto e di non perdersi nel sapore del tonno che solitamente copre un po’ tutto…
Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

400 g di gnocchetti sardi,
500 g di gamberetti sgusciati,
100 g di tonno al naturale,
150 g di pisellini,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
Mezza cipolla,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
Sale e olio qb


Mettete lo zafferano in un contenitore a chiusura ermetica (tipo tupperware) con poca acqua bollente e lasciatelo in ammollo per un paio d’ore.
Tagliate mezza cipolla in modo molto sottile e fatela rosolare in una padella con poco olio; versatevi i piselli e lasciate sul fuoco per una decina di minuti. Aggiungete il tonno al naturale sgocciolato con cura (il liquido che di solito si trova nelle scatolette è terribile!! Eliminatelo!), i gamberetti, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Unite lo zafferano e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Nel frattempo portate abbondante acqua salata in ebollizione e fate cuocere gli gnocchetti. Scolateli al dente e uniteli al condimento realizzato in precedenza. Mescolate con cura e, a fuoco spento, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!

Nessun commento: