5 marzo 2010

Pesce spada all'arancia e salsa di zafferano


Se riuscite a trovare delle buone fette di pesce spada in pescheria, provate questa ricetta che è assolutamente gustosissima! Fate solo attenzione che la crema che realizzerete con lo zafferano sia abbastanza sostanziosa, altrimenti il piatto risulterà un po’ secchetto…
Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

4 fette di pesce spada,
2 arance,
1 limone,
1 mazzetto di prezzemolo,
4 cucchiai di olio d'oliva,
1/2 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
Sale e peperoncino

Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo, utilizzando un contenitore con coperchio (tipo tupperware) per un paio d’ore.
Grattugiate la buccia di una delle arance.
Prendete le fette di pesce, rosolatele in poco olio, utilizzando una padella abbastanza capiente, così che possano essere mese una di fianco all’altra, ma mai sovrapposte. Fate rosolare da un lato, quindi rivoltatele e bagnatele con il succo delle arance e di mezzo limone. Aggiustate di sale, di peperoncino polverizzato. Completate aggiungendo la buccia grattugiata e fatele cuocere per 5 minuti.
Fatto ciò, adagiatele nel piatto da portata.
Riprendete il fondo di cottura (che non dovrà risultare troppo poco), aggiungete lo zafferano e del prezzemolo tritato. Lasciate scaldare per bene e, non appena pronto, versatelo bollente sulle fette di pesce spada. Decorate il piatto con qualche fetta di arancia e servite subitissimo!

foto: blog.legginotizie.com

Nessun commento: