5 marzo 2010

Tortelli con crema di zafferano e rucola

Stasera si esce tardi dall’ufficio, quindi è di rigore una cena rapida. Però almeno una cosina gustosa!! L’ispirazione la trovo sul sito cucina-ricette.myblog.it, dove trovo questa ricetta alla quale faccio però qualche piccola modifica: lo zafferano puro (invece delle bustine che non sanno di nulla) e i tortelli di carne, invece dei ravioli alle verdure.
Vi assicuro che questi tortelli sono semplicissimi, come vedete dagli ingredienti non occorre chissà cosa per prepararli e soprattutto si preparano in pochissimo tempo. Provateli e mi darete ragione…

Ingredienti per 4 persone:

500 g di tortelli alla carne
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
1 bicchiere di latte
1 ricca manciata di rucola
Parmigiano Reggiano


Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo, utilizzando un contenitore con coperchio (tipo tupperware) per un’oretta.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i tortelli. Salate.
Nel frattempo, versate la panna e il latte in una padella ed iniziate a far scaldare. Aggiungete lo zafferano e lasciate amalgamare il tutto mescolando rapidamente. Mantenete la fiamma bassa, onde evitare che la crema si secchi troppo.
Lavate accuratamente la rucola e spezzettatela grossolanamente.
Una volta cotti, versate i tortelli nella padella e lasciate sul fuoco per qualche attimo.
Versate i tortelli nei piatti, aggiungete una manciata di rucola, una spolverata di Parmigiano in scaglie e servite subito.

Nessun commento: