2 maggio 2010

Tonnarelli in fiore con cozze e zafferano


Questo è uno dei miei primi preferiti… Anche se in realtà per me non è semplice stabilire quale rientri nella hit parade dei preferiti perché adoro la pasta, il riso, il farro… Se trovate dei bei fiori di zucca freschi e delle buone cozze dal pescivendolo, seguite questa ricetta e vi gusterete un primo sicuramente semplice, un po’ tipico della tradizione italiana, ma che assolutamente non può mancare di tanto in tanto nei vostri menù!!

Ingredienti per 4 persone:

1/2 kg di cozze;
400 g di tonnarelli;
6 fiori di zucca;
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 spicchio d'aglio;
Peperoncino macinato;
Prezzemolo.

Mettete lo zafferano in un contenitore a chiusura ermetica (tipo tupperware) con poca acqua bollente e lasciatelo in ammollo per un paio d’ore.
Lavate accuratamente le cozze, pulitele bene e mettetele in una pentola con coperchio a fuoco vivo per qualche minuto per farle aprire. Sgusciatele, recuperate il liquido e mettetelo in una padella, insieme all'aglio e a 2 cucchiai di olio d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungete un po' di peperoncino macinato e i fiori di zucca tagliati a striscioline in senso della lunghezza. Fate cuocere a fuoco basso e incoperchiato ancora per qualche minuto.
Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata, fateli cuocere molto al dente e scolateli grossolanamente (così da tenere un po’ di acqua di cottura) nella padella con le cozze. Aggiungete lo zafferano e amalgamate a fuoco medio per un paio di minuti.
Versate abbondante prezzemolo fresco sminuzzato e servite caldo!

1 commento:

Elena ha detto...

Ciao! Sono Elena, ho conosciuto il tuo sito visitando Blog di Cucina,
volevo invitarti a partecipare al mio contest dal sapore turistico gastronomico.
Se vuoi saperne di più l’indirizzo è
http://idolcidelcuore.blogspot.com/2010/05/il-mio-primo-contest.html
Ciao e a presto