19 ottobre 2010

Patate ricche con crema allo zafferano


Ecco una ricetta che arriva direttamente da uno dei siti che mi piacciono di più, lo spicchio d’aglio.
E’ un modo di presentare le patate veramente molto semplice, ma sfido chiunque ad averci pensato! Contorno perfetto per secondi a base di carne, pesce o uova. Considerate solo che vi occorrerà un po’ di tempo per preparare, diciamo un’oretta e mezza circa.. Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

4 patate di medie dimensioni (200 g circa l'una)
2 cucchiaini di zafferano purissimo in fili
40 g di burro
40 g di fecola di patate
400 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di latte
noce moscata
sale
pepe

Mettete lo zafferano in ammollo per un’oretta in acqua bollente, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica (tipo tupperware).

Preparate il brodo vegetale e, una volta pronto, fatelo raffreddare fino a giungere a temperatura ambiente.

Lavate le patate sotto acqua corrente, riempire una capace pentola di acqua e versatevi la metà dello zafferano in ammollo. Immergervi le patate e mettere la casseruola sul fuoco. Portare ad ebollizione e cuocere a fiamma media per 40 minuti. Scolate.

10 minuti prima della fine della cottura delle patate preparare la crema allo zafferano: in una casseruola antiaderente fate sciogliere lentamente il burro. Incorporate poco per volta la fecola setacciata, lo zafferano rimasto e mescolate accuratamente con la frusta, affinché non si formino grumi. Versate il brodo a temperatura ambiente, poco per volta, stemperandolo bene. Alzate la fiamma a fuoco medio e mescolate fino ed ebollizione, quindi aggiungere il latte, una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale.

Proseguire la cottura, mescolando continuamente, fintanto che il composto non si addensa.

Tagliare le patate a metà, salarle, peparle e disporle in un piatto e servirle assieme alla crema.

Buon appetito!

Nessun commento: