18 novembre 2010

Insalata di riso allo zafferano con zucca e asparagi


Quanto mi piace mescolare i piatti tipici di una stagione con quelli tipici di un’altra!! Un po’ di fantasia, di estro in cucina!!! Ma siiiiii!
Allora, l’insalata di riso universalmente riconosciuto come piatto tipico delle stagioni calde l’ho perfettamente combinata con la zucca e gli asparagi! Diciamo che ne è venuta fuori un’insalata di riso autunnale! Beh, ammetto che gli asparagi non sono poi propriamente tipici di questo periodo, anzi!! Però dai, una volta ogni tanto comprare cose “fuori stagione” si può perdonare….

Ingredienti per 4 persone:
 
320 g di riso carnaroli;

200 g di zucca;

300 g di brodo vegetale;

250 g di olive taggiasche;

80 g di olio extravergine di oliva;

5 g di cipollotto;

qualche pistillo di zafferano;

1 cl di aceto rosso; (volendo potete anche evitare..)

1 scalogno;

1 grappolo di pomodori;

timo qb;

sale e pepe qb.


Mettete lo zafferano in ammollo in un contenitore a chiusura ermetica (tupperware) per un paio d’ore.
Cuocete gli asparagi pelati in acqua leggermente salata, scolateli e mantenete l'acqua di cottura. Fate riprendere il bollore e cuocete il riso per 12 min, unite lo zafferano e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Appassite in una padella lo scalogno tritato con olio extravergine di oliva, unite la zucca tagliata a dadini e il timo tritato. Fate cuocere a fiamma moderata bagnando con il brodo se necessario. A cottura ultimata, unite le olive taggiasche tritate grossolanamente.
Tagliate a bastoncini gli asparagi conservando le punte (che terrete per guarnizione). Incorporate le verdure al riso, condite con olio extravergine di oliva e aceto di vino rosso (sempre se volete, altrimenti potete tranquillamente evitare) e aggiustate di sale e pepe.
Preparate dei cubetti di pomodoro, sbucciandoli e privandoli dei semi; prendete il cipollotto e tagliatelo a listarelle. Unite sia i pomodori, sia il cipollotto all'insalata di riso.
Versate il tutto in un piatto da portata, decorate con le punte di asparagi e servite.
Buon appetito!!


Nessun commento: