15 novembre 2010

Latte allo zafferano con pistacchi


La prima volta che ho visto questa ricetta l’ho catalogata tra gli “intrugli schifosi” che abbastanza spesso si trovano su internet. E mai avrei deciso di postarla sul blog. E come al solito “mai dire mai”!! Mi ritrovo da una mia amica, davanti alla tv dopocena, senza dolcetto e in una serata decisamente freschetta. E cosa prepara lei? Il latte allo zafferano.. Il mio parere? Il gusto è piuttosto particolare e devo dire davvero buono.. Mi sbagliavo! :D

La tazzona di latte per me naturalmente non prevedeva la cannella, che io odio.
 

Ingredienti:
 
1 l. di latte,

10 fili di zafferano,

4 chiodi di garofano,

1/2 cucchiaio di cannella appena macinata,

3 cucchiai di miele o 4 cucchiai di zucchero;

1 cucchiaio di pistacchi finemente macinati.



Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte bollente per una mezz’oretta.
In una pentola, fate bollire 1 litro di latte con lo zafferano reidratato, i chiodi di garofano e la cannella. Regolate la fiamma in modo che il latte continui a bollire dolcemente per 5 minuti.

Togliete dal fuoco, aggiungete il miele e togliete i chiodi di garofano. Mescolate sempre accuratamente. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben mescolati, versate in delle tazze capienti, spargete il pistacchio tritato in superficie e servite fumanti.


Nessun commento: