18 dicembre 2010

Torta d'aglio


Immagino la faccia disgustata quando leggerete il nome di questa ricetta… Tutti sicuramente penseranno alle conseguenze… State tranquilli, non correte pericoli e poi non dimenticate mai le proprietà disinfettanti dell’aglio!
Nota: dato che non tutte le spezie mi sono gradite, io da questa ricetta ho escluso la cannella (che odio) e poi – che non c’entra nel discorso delle spezie – l’uva passa (eh che devo fare, non mi piace!!).


Ingredienti per una torta:

2 confezion1 di pasta brisée;
5 teste d'aglio;
200 g. di pancetta fresca o salata;
300 g. di pecorino fresco o di formaggio tipo raveggiolo ben sgocciolato e strizzato;
3 uova;
80 g. di uva passa;
1 decina di stami (fili) di zafferano;
sale (se la pancetta non è salata o non lo è abbastanza);
Miscela di spezie in polvere:1 cucchiaino da caffè ciascuno di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero e pepe.


Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda utilizzando un contenitore a chiusura ermetica per un’oretta.
Sbucciate l'aglio e lasciatelo cuocere in acqua bollente per ¼ d'ora; scolate e mettete a bagno in acqua fredda. Pestate gli spicchi d'aglio ed aggiungetevi il formaggio, il lardo già tritato, le spezie, lo zafferano, le uova (e per chi vuole utilizzarla l'uva passa lavata). Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio.
Prendete la carta brisèe e foderatevi una teglia (lasciate anche la carta forno). Versate il ripieno, coprite con un secondo strato di brisèe chiudendo bene i bordi.
Cuocere in forno caldo (200°) per 45-60 minuti.

Nessun commento: