7 gennaio 2011

Guazzetto di polpi


Dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio ho deciso di riacquisire un regime alimentare diciamo così “sano”, evitando la carne rossa, riducendo le uova e soprattutto favorendo piatti con condimenti più light. E potrei mai escludere proprio voi da questo mio intento???? Nei prossimi post vi presenterò una serie di ricette da disintossicazione.. Vi assicurò però che il gusto e il piacere di mangiare non verranno MAI abbandonati!

Ho pensato di iniziare questa mini rassegna con uno dei tanti classici, il guazzetto di polpi, naturalmente rivisitato con l’aggiunta dello zafferano.

Ingredienti

1 kilo di polpetti già puliti
2 cucchiai di olio di oliva
1/2 cipolla
1 pezzetto di peperoncino
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
200 g di passato di pomodoro
Un cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo



Mettete lo zafferano in un tupperware e lasciatelo in ammollo in poca acqua molto calda per almeno un’oretta.
Lavate i polpetti sotto il getto dell'acqua.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette, fate scaldare dell’olio extravergine di oliva in una padella capiente e una volta caldo aggiungere le fettine di cipolla. Fate insaporire per qualche minuto e aggiungetevi il peperoncino non sbriciolandolo. Se la cipolla tendesse a colorirsi bagnate con un po' di acqua e fatela stufare.
Versate i polpetti nella padella, fate cuocere a fiamma vivace (mescolateli frequentemente così da non farli attaccare) e bagnateli con del vino bianco. Una volta che quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete il passato di pomodoro e lo zafferano. Salate leggermente, incoperchiate e riducete la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, controllando di tanto in tanto la morbidezza dei polpetti pungendoli con una forchetta.
Togliete dai polpetti la cipolla ed il peperoncino, aggiungete una macinata di pepe, una di prezzemolo e servite subito, magari con una bella fetta di pane casereccio.


Foto da: cookaround.com

Nessun commento: