14 marzo 2011

Zuppa di vongole veraci al profumo di zafferano


Oggi ho deciso di proporvi una ricetta tipica delle mie parti. Ho scelta proprio questa perché, un po’ come per la vellutata di ceci che ho postato diverso tempo fa) è un vero e proprio MUST se si vuole assaggiare un piatto dove riuscire a sentire appieno il sapore dello zafferano puro.
Le modalità di preparazione variano molto da ricettario a ricettario, però credo che questa (rintracciata sul sito: www.cucina.corriere.it) sia quella più fedele all’originale. I tempi di preparazione non sono molto lunghi, considerate più o meno un’oretta (più il tempo di spurgatura delle vongole..).
Se volete accompagnare con un bel vino bianco, provate il Biferno Bianco o il Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.
Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

1,5 kg di vongole veraci
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
1 grossa cipolla
1 peperone giallo
1 peperoncino piccante
200 g di pomodorini maturi
Dragoncello
Olio extravergine di oliva
Aceto
Fette di pane casereccio per accompagnare


Sciacquate le vongole e mettetele a spurgare in una grossa pentola con acqua salata per almeno 6 ore.
Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica (tupperware). Se volete, sminuzzate lo zafferano prima di metterlo a mollo aiutandovi con un mortaio.
Scaldate in una capace casseruola 1 dl di olio, unite la cipolla, sbucciata e affettata al velo, il peperone, mondato, lavato e tagliato a listarelle, e il peperoncino tritato; fate appassire il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti.
Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e lo zafferano con tutto il suo “sughetto”. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Unite poi le vongole, che avrete sciacquato con cura, e fatele aprire a fuoco vivace e a recipiente coperto.
Cospargete di abbondante dragoncello tagliuzzato e servite subito, accompagnando con fette di pane tostato condite con un filo di olio e una spruzzata di aceto.
Ottima!!

1 commento:

labandeibroccoli ha detto...

ah quanto la vorremmo una zuppa di vongole veraci!
quando la faremo testeremo questa ricetta :D

p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html