14 marzo 2011

Legumi al sapore di zafferano


Fino ad ora ho sempre visto preparare le zuppe di legumi in mega pentoloni di terracotta, dove gli ingredienti andavano mescolati e mescolati di continuo. Quando ho letto questa ricetta, quindi, pensavo che il metodo fosse più o meno lo stesso. Invece mi sbagliavo, e basta semplicemente leggere il titolo per capire!! Non è una zuppa di legumi, sono legumi al sapore di zafferano!! Il metodo di preparazione è quindi diverso. Provate a preparare questo piatto e capirete che ho ragione.
Se volete accompagnare i vostri legumi con del vino, si consiglia un rosso novello dei Colli Amerini.
Gli ingredienti sono per 10 persone.

Ingredienti:

1 kg di legumi (potete sceglierli un po’ a vs. piacimento),
1 bicchiere di olio,
1/2 bicchiere di aceto di vino rosso,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
1 spicchio d'aglio,
1 ciuffetto di prezzemolo,
Sale,
Acqua qb.


Mettete lo zafferano in ammollo in un contenitore a chiusura ermetica, utilizzando pochissima acqua calda. Se volete (in realtà in questo caso sarebbe consigliabile), potreste sminuzzare un po’ lo zafferano utilizzando un mortaietto prima di metterlo in ammollo.
Fate cuocere i legumi in acqua fredda non salata (il tempo di cottura dei legumi varia dal tipo che sceglierete, comunque non sarà breve in nessun caso). Una volta cotti, scolateli a fateli raffreddare. Aggiustate di sale.
Versate lo zafferano (con il suo liquido di ammollo) in un tegame, aggiungete l’olio, una spruzzatina di aceto e il sale. Fate cuocere fino a che non bollirà. Togliete dal fuoco, aggiungete del prezzemolo fresco sminuzzato e versate sui legumi.
Buon appetito!

Nessun commento: