14 marzo 2011

Pappardelle ai broccoli, pomodorini e zafferano

Non so se avete notato che ultimamente passano di frequente in radio una ricetta Barilla, le pappardelle ai broccoli, pomodorini e zafferano. E’ la prima volta che sento in radio o tv la pubblicità di una ricetta in cui viene usato lo zafferano, o almeno non ci avevo mai fatto caso fino ad ora. E proprio stamattina mentre ero in macchina e l’ascoltavo, pensavo: “Se se ne parla nell’etere, può non essere presente sul mio blog, dove la magica spezia regna sovrana???”. Naturalmente no! Quindi, eccola!

Ingredienti per 2 persone:

200 g di broccoli;
300 g di pappardelle;
150 g di pomodorini;
Olio extravergine di oliva;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili.


Mettete lo zafferano in ammollo in un contenitore a chiusura ermetica, utilizzando pochissima acqua calda. Se volete, potreste sminuzzare un po’ lo zafferano utilizzando un mortaietto, prima di metterlo in ammollo.
Portate l’acqua della pasta ad ebollizione, versatevi i broccoli, salate e lasciate cuocere. Una volta pronti, scolateli ma non buttate l’acqua di cottura.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini tagliati e aggiustate di sale. Aggiungete anche i broccoli tagliati a tocchetti.
Versate metà dello zafferano nell’acqua di cottura dei broccoli, portate ad ebollizione e lasciatevi cuocere le pappardelle, che con l’aggiunta della spezia prenderanno un bel colore dorato.
Aggiungete la parte restante dello zafferano e del liquido di macerazione al condimento preparato e lasciate assorbire.
Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e ripassatela nella padella con i broccoli. Lasciate mantecare e servite subito.
Buon appetito!


Foto: www.nonsoloprimi.myblog.it

Nessun commento: