21 aprile 2011

Cous cous alle verdure e zafferano


Ho sempre mangiato il cous cous nei ristoranti, ma fino ad ora non mi era mai venuto in mente di prepararlo a casa. Invece la settimana scorsa abbiamo deciso di comprarlo e di cimentarci! In realtà ci vuole proprio un attimo a prepararlo (non pensavo…) e diventerà sicuramente uno dei piatti forti di quest’estate perché accompagnato con le verdure (e qui le scelte sono infinite!) è un piatto completo ma non pesante. E poi va benissimo come piatto freddo, quindi sarà un’ottimissima alternativa alle insalate di riso/pasta.

Come prima volta mi sono cimentata in un vero e proprio classico, quello con la carne di vitellone a cubetti (simil spezzatino) e un mix di verdure preparate grossolanamente in padella.

Davvero buonissimo!

Vi chiedo in anticipo scusa per la foto che aggiungo a “coronamento” di questa ricetta. Prima o poi rimetterò in funzione la macchina digitale e allora potrò garantire foto decenti…



Ingredienti per 3 persone:



250 g di vitellone tagliato a cubetti;

Olio d’oliva;

1 cipolla tritata;

2 pomodori (o in alternativa se non ne avete usate i pelati);

2 zucchine;

1 carota;

1 patata di medie dimensioni;

1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;

Brodo vegetale;

Prezzemolo tritato;

Sale;

Pepe nero.



 
Prima di tutto preparate il brodo. Una volta pronto versatene mezzo mestolo in un contenitore a chiusura ermetica (tupperware) e metteteci in ammollo lo zafferano. Lasciatelo riposare per un’oretta.
Riscaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciate appassire. Versate poi il pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Aggiungete lo zafferano e dopo qualche minuto la carne. Fatela dorare e iniziate a versare del brodo. Sbucciate le carote e le patate ed aggiungetele alla carne. Fate cuocere per 20-30 minuti circa, versate anche le zucchine e dosate sempre bene il brodo così da evitare che il tutto si attacchi. Ultimate la cottura (il condimento realizzato dovrà risultare un po’ brodoso..) ed aggiungete una spolverata di prezzemolo.
Nel frattempo preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Preparate i piatti da servire a tavola: disponete il cous cous nel piatto, fate un incavo al centro e versatevi la carne e le verdure con il loro sughino.
Servite subito.

2 commenti:

Una cucina tutta per sé ha detto...

Ciao!!!
Da Ricette 2.0 mi hanno chiesto di condividere una ricetta del libro e ne ho scelta una tua :)
http://blog.francescalorenzoni.com/2011/05/02/pollo-alla-crema-di-ceci-e-zafferano/
La crema di ceci è davvero fenomenale, complimenti!!
Ti seguirò,
Francesca

Rosso Zafferano ha detto...

Ciao, sono contenta che ti sia piaciuta e mi piace molto la tua versione gluten free. Un consiglio (se non l'hai fatto): usa lo zafferano puro e la cremina avrà tutt'altro sapore!