21 aprile 2011

Gamberoni fritti allo zafferano

Che belle queste prime giornate di caldo e sole! Io per il momento mi limito a guardarle dalla finestra del mio ufficio (dato che il weekend è sempre brutto!), ma sono fiduciosa, ormai la bella stagione è arrivata.
Ho pensato di festeggiare l’arrivo della primavera con un piatto leggero ma non troppo, dal sapore estivo ma comunque con una consistenza adatta a questo periodo, di tepore si, ma non di calura!
Gli ingredienti sono per quattro persone.


Ingredienti

20 gamberoni piuttosto grossi,

100 g di farina,

1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,

1 dl di birra fredda,

1 uovo,

Sale,

Pepe,

Olio per friggere.



Sbriciolate lo zafferano utilizzando un mortaio e mettetelo in ammollo in pochissima acqua calda per almeno un’oretta. Avvaletevi sempre del solito contenitore a chiusura ermetica (tupperware).
Separate il tuorlo dall'albume, mettete il tuorlo in una ciotola e unite lo zafferano, il sale, il pepe e metà della birra. Incorporate a poco a poco la farina e la birra rimasta. Lasciate riposare per mezz'ora.
Nel frattempo, preparate i gamberi. Sgusciateli senza staccare le teste e le piccole chele sulla punta della coda. Cercate di togliere la vena intestinale che corre lungo il dorso, afferrandola con una pinzetta.
Montate l'albume a neve e unitelo delicatamente alla pastella. Intingete i gamberoni nella pastella e friggetene 6 o 7 per volta in olio ben caldo. Quando saranno dorati, toglieteli dall'olio e fateli asciugare su carta assorbente. L'ideale è prepararli al momento, ma potete anche prepararli in anticipo e scaldarli in forno (molto caldo). Accompagnate con una bella insalata di songino, mais e pomodorini.

Buon appetito!

2 commenti:

pulvigiu ha detto...

Sempre delle belle ricette
da fare.

Ti chiedo la cortesia di divulgare
la notizia del mio nuovo libro,

Appesi ad un pallocino.

che troverai il link nel mio blog
nella colonna a sinistra.

Il ricavato di questo mio lavoro
andrà interamente versato all'unicef
che aiuto da tempo per regalare un
sorriso ai bimbi in difficoltà.

Un caro e sincero augurio di buona Pasqua.
Ciao da Giuseppe alias pulvigiu.

Rosso Zafferano ha detto...

Ciao Giuseppe, se vuoi mandami pure un banner per pubblicizzare il tuo libro e lo inserirò nella pagina dl blog.
Complimenti per l'iniziativa!!