1 aprile 2009

Risotto alle fave e groviera

Stavo pensando che una vecchia ricetta della nonna su questo blog non poteva mancare.. Ho sbirciato un po’ tra i vari siti di cucina su internet e ho visto che ormai i risotti, o cmq la pasta con le fave, sono abbastanza diffuse. E allora vi propongo la mia versione, o meglio, quella della nonna… Gli ingredienti sono per due persone.

200 g di riso carnaroli;
1/2 cipolla;
100 ml di vino bianco;
10 fave fresche sgusciate;
50 g di groviera;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
brodo vegetale qb;
origano;
olio e sale.

Preparate il brodo vegetale e una volta pronto, mettetene un mestolo scarso (mi raccomando, che sia bollente) in una ciotolina con lo zafferano. Lasciate riposare per un paio d’ore almeno.
Passate le fave in una padella con dell’olio e del rosmarino e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo, Fate soffriggere dell’olio con della cipolla in una padella e aggiungetevi il riso. Lasciate tostare, aggiungete poi le fave e sfumate con del vino bianco. Una volta che si sarà assorbito, aggiungete lo zafferano e portate avanti la cottura del riso, aggiungendo il brodo di tanto in tanto e mescolando continuamente. A fine cottura mantecate con la groviera e servite subito.
Buon appetito!

2 commenti:

Lory ha detto...

Della nonna di tu sorella ,togli immediatamente questa foto che è mia,per tua informazione io uso le foto anche per lavoro perciò signora mia bella ,o la togli immediatamente o mi vedrò costretta ad inviare anche a te regolare fattura. E non pensare che non riesca a risalire al tuo indirizzo!!!

Rosso Zafferano ha detto...

che tristezza, ma che tristezza questi commenti!!!! il mio post era riferito naturalmente alla ricetta e non alla tua foto (che c'entra della nonna di TU sorella??). Cmq, avrei volentieri citato il tuo nome se lo avessi saputo! Magari ti facevo un pò di pubblicità... Ma con tutte le "fatture" che mandi in giro (ma il copyright dov'è???), forse non ne hai bisogno!!! Spero tu sia + brava a fare foto, che non a parlare/scrivere..
che tristezza...