17 gennaio 2010

Riso al gratin

Quanti ricordi sono legati a questa ricetta!!!! Non so quanti anni potevo avere esattamente, ma il profumo del risotto fatto con lo zafferano prodotto dalla vicina di casa (a suo tempo la nostra coltivazione era stata interrotta) è indimenticabile! Provate e mi saprete dire… Potreste provare anche due varianti: una che consiste nell’aggiungere i funghi già saltati in padella al riso prima di passarlo in forno, l’altra prevede uno strato di prosciutto cotto nel riso (da realizzare prima di mettere la pirofila in forno), come si vede nella foto. A me piace di più la versione originale, ma devo ammettere che anche queste non sono niente niente male.
Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

400 g. riso
90 gr. burro
80 gr. Parmigiano
250 g. latte
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
30 g. farina bianca
Noce moscata
Sale
Pepe

Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo per un paio d’ore, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica.
Preparate la besciamella: sciogliete 30 g. di burro, togliete la pentola dal fuoco iniziate ad aggiungere lentamente la farina e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco (basso!) e iniziate ad aggiungere il latte freddo. Cuocete per una decina di minuti. Aggiustate di sale, unite il pepe, la noce moscata e lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola i tuorli d’uovo e 30 g di Parmigiano, unite la besciamella e mescolate energicamente.
Fate iniziare a cuocere il riso in acqua salata: a metà cottura aggiungete lo zafferano e, una volta pronto, abbiate premura di scolarlo al dente. Conditelo con 50 g di burro, 30 g di Parmigiano e la besciamella. Mescolate bene così da permettere che tutti i sapori si amalgamino bene.
Versate il riso in una pirofila, cospargete con il formaggio e il burro rimasti, mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere finchè la superficie non diventerà dorata.
Buon appetito!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, non da molto frequento blog/ siti di cucina e ... questo sullo zafferano come ingrediente principale è l'ultima scoperta.. Piacevole!! Io il riso al latte con lo zafferano lo faccio così:sfumo il riso nel vino, lo bagno con latte caldo e lo salo, appena si asciuga un po' continuo la cottura aggiungendo man mano latte caldo e un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungo lo zafferano "ammollato" in poco latte caldo e una spolverata di grana. Consistenza piuttosto all'onda. Ciao. Silvia