7 giugno 2011

Sagnette abruzzesi allo zafferano, con zucchine e culatello

Oggi vi propongo un “ritorno” alle traduzioni abruzzesi, non tanto per il condimento che ho realizzato per questo primo, quanto per il tipo di pasta che ho scelto (NON sono delle tagliatelle, né delle pappardelle). Ho visto sul web che le sagnette ormai si possono trovare anche al supermercato; inutile dire che, come per tutte le cose, se ci pensate voi a farle il sapore e la “compattezza” di questa pasta (eccezionale quando è porosa e non molliccia) non avranno paragoni. Fatemi sapere se avete bisogno della ricetta e ve la posterò volentieri!

NB: Considerate che questo è un tipo di pasta che riempie molto, quindi i 300 g che riporto qui sono per due porzioni piuttosto abbondanti.

Se lo gradite, potrete aggiungere anche un po’ di piccantino..



Ingredienti per 2 persone:

300 g di sagnette abruzzesi
2/3 zucchine
Cipolla
Parmigiano Reggiano grattugiato
2 belle fette di culatello tagliate spesse (o in alternativa di speck se non lo avete)
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Olio
Sale

Prendete lo zafferano e mettetelo in ammollo in un tupperware con poca acqua calda (sarà necessaria circa un’oretta di ammollo).
Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela dorare in padella con un filo d’olio. Aggiungete il culatello tagliato a cubetti e subito dopo le zucchine (potrete tagliarle come meglio preferite, a rondelle, alla julienne, .. L’importante è che non siano troppo spesse). Mescolate, aggiustate di sale se necessario, e lasciate cuocere con il coperchio per circa 5 minuti. Aggiungete lo zafferano e portate avanti la cottura ancora per qualche minuto.
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versatevi le sagnette, aggiungete un filo d’olio per evitare che si attacchino durante la cottura ed aggiustate di sale. Una volta pronta (circa 20 minuti quelle fatte a mano e non sottilissime) versate la pasta nella padella del condimento e fate insaporire, mescolando bene.
Versate le sagnette su un piatto da portate, spolverate con del Parmigiano e servite subito.
Eccezionali!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!! metti questa ricetta qua http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario è un concorso del Santa Cristina..si vince una vacanza in Toscana. devi semplicemente inserire una ricetta ed abbinarla ad un luogo!! :)
rita

vini rossi Abruzzo ha detto...

Una ricetta che andrà bene con un bicchiere di vino abruzzese.

Rosso Zafferano ha detto...

Ciao vini rossi Abruzzo, se hai voglia di abbinare qualche vino della vostra cantina alle ricette che ho postato, ne sarei felice! Conosco bene la Cantina Tollo e i prodotti sono buonissimi!

grazie